Vittoria a Houston! Sabato incontro a Milano con Valery dei Janitors

Dopo 4 settimane di lotta i Janitors, pulitori e pulitrici, tutti precari e precarie e in gran parte migranti, hanno vinto!
La pressione sociale - ci racconta Valery, loro rappresentante - è diventata per le multinazionali appaltatrici stesse insostenibile.
E’ stata una mobilitazione tenace ed intelligente che ha saputo muoversi su differenti livelli.
Le tradizionali forme di lotta come i picchetti, le occupazioni, gli scioperi sono state inserite all’interno di strategia più ampia che ha posto sotto pressione l’intera filiera appaltatrice ( dalle multinazionali alle agenzie di servizi passando per gli interessi comunali) cercando, con lungimiranza, l’appoggio transnazionale di quelle reti e sindacati che sulle tematiche della precarietà si muovono.

Il primo maggio scorso l’Euromayday network ha attraversato le strade di 20 città europee sedimentando un tessuto ideale e solidale fra precari/e e migranti, cercando di definire forme e obiettivi comuni, all’altezza delle difficoltà e degli ostacoli che la lotta alla precarietà ci pone.

Nello stesso momento a Los Angeles 1 milione e mezzo di migranti, in gran parte latini, si sono radunati per rivendicare i diritti di cittadinanza e garanzie di equità sociale.

I due percorsi si sono incrociati idealmente e concretamente in questa mobilitazione che ha permesso a più di 5000 persone nei prossimi due anni di ottenere una progressiva crescia della retribuzione (la paga oraria si raddioppierà), l’aumento delle ore lavorative (fino a ieri vincolate al part-time - prendere o lasciare) e la copertura sanitaria prima di oggi negata.

Sabato 25/11/006 in via Angelo della Pergola dalle 18.00 Aperitivo/incontro con Valery Alzaga, sindacalista agguerrita, che ci parlerà della lotta dei pulitori e delle pulitrici, della campagna di sensibilizzazione “Justice for Janitors”.

Verranno presentati anche i video degli scioperi di Houston ( Texas ) delle azioni solidali di Berlino e Milano.

Guarda il video della vittoria

Leggi feature di Indymedia Houston

Leggi report azione milanese

Leggi l'articolo su Liberazione

Leggi l'articolo su Democracy Now

Leggi articoli dal Washington Post [1] [2]

Leggi lettera di ringraziamento di Valery dei Janitors ai supporters